Il Gruppo sbandieratori e tamburini di Montepulciano a Roma per Viva la Befana

Il 6 gennaio 2023, il corteo storico-religioso folcloristico Viva la Befana - organizzato a Roma da Europae Familia, ha invitato anche il Gruppo sbandieratori e tamburini di Montepulciano, che si è esibito alla presenza di Papa Francesco.

Alla storica manifestazione, arrivata alla sua 36esima edizione, ha preso parte anche il Gruppo sbandieratori e tamburini di Montepulciano scelto per testimoniare a tutte le famiglie e a papa Francesco la solidarietà e la fratellanza tra i popoli. I poliziani, insieme a gruppi di rievocazione storica, personaggi dei presepi viventi, butteri, bande musicali, majorette, cavalli, fanfare militari, hanno seguito i Re magi che hanno donato al Santo Padre i doni simbolici della tradizione.

Attivo dal 2007, il gruppo è stato fondato da un gruppo di ragazzi e ragazze accomunati dalla passione per la disciplina storica di bandiere e tamburi. L’associazione opera principalmente nell’ambito del Bravìo delle botti ed è anche attiva dal punto di vista educativo e sociale, insegnando e tramandando le tradizionali tecniche della sbandierata e stamburata poliziana. L’Associazione rappresenta un importante punto di aggregazione sociale per i giovani poliziani, che trovano in essa terreno fertile per costruire un senso di appartenenza e di partecipazione alle attività promosse dal Comune di Montepulciano. Attualmente il numero dei soci attivi è di circa 60 e conta per la maggior parte giovani dai 14 ai 26 anni.

"Siamo soddisfatti - spiega il presidente del Gruppo Giovanni Guarino - dell'opportunità di portare i colori e le tradizioni della nostra manifestazione nella capitale in occasione di un evento così importante e in una location così prestigiosa. Speriamo che questa esperienza sia occasione di crescita per il nostro gruppo e di divulgazione del Bravìo delle botti a un pubblico più vasto”. Anche il Magistrato delle contrade esprime orgoglio per questa prestigiosa partecipazione a Roma perché, oltre a essere un biglietto da visita prezioso per Montepulciano e il Bravìo, sottolinea la continua crescita del Gruppo sbandieratori e tamburini che va a gratificare un costante lavoro e impegno da parte di tutti, anche a beneficio dell’intera manifestazione poliziana.

Palazzo del Mercante, Residenza d'epoca a montepulciano

Indirizzo

Via Ricci, 14
53045 Montepulciano (Siena)
Toscana - Italia

Contatti

Social

Privacy Policy
Cookie Policy
Copyright© Palazzo del Mercante - Tutti i diritti riservati.
P.I. 01075770527
Made with by Studio Morriconi